WikiBball – la Luxury Tax

luxtax.gif

Qualcuno su un altro spazio ha voluto lanciare questo interrogativo, non tutti conoscono l’argomento per chi non lo conoscesse riassumiamo il concetto sperando che possa essere di utilità per la personale cultura del Baseball in MLB.

Ricordiamo ai lettori che il baseball in Italia è uno sport dilettantistico, poco si può accostare ad un concetto espresso per la salvaguardia della competitività in base valori economici salariali professionistici.

LUXURY TAX – Major League Baseball usa l termine Competitive Balance Tax ed ha impostato questa regolamentazione (insieme ad altre leghe professionistiche americane) per poter garantire un equilibrio sportivo competitivo cercando di evitare che i giocatori di maggior talento abbiano una concentrazione di massa su di un unica squadra.

La Luxury Tax (termine generale) è una tassa calcolata in base allo sforamento del tetto salariale (nella Italia del baseball ricordiamo non esistono salari essendo disciplina dilettantistica e pertanto non esistendo salari non applicabile).

In poche e semplici parole in America i professionisti hanno regolamentato una sanzione percentuale per le squadre che superano il tetto complessivo salariale precedentemente definito su un accordo di  “Contratto Collettivo”

La percentuale che è in 4 scale sino al massimo del 50% ed ha un valore maggiore di scala in scala se esiste una recidività nell’anno precedente aumentando gradatamente nel caso in cui il parametro sia stato sforato per più anni precedenti.

il denaro proveniente da questa tassa  non viene distribuito tra le altre squadre del campionato una parte viene destinato per i potenziali rimborsi. qualora non esistano rimborsi il pari importo è versato al fondo. 

La rimanente parte viene utilizzata con il seguente metodo

  • 50% per benefit verso i giocatori
  • 25% è utilizzato per finanziare lo sviluppo baseball in paesi che non hanno baseball della High SchooI
  • 25% va al Growth Fund Industry con 3 specifici obbiettivi l’interesse del gioco, l’incremento della popolaritá del baseball,  la crescita dell’industria nel 21o secolo.

  4.0 miniLaCremona

Annunci