Dedicato

Angelo e Renato…….. dedicato a Voi

4.0 mini LaCremona A.Antolini M.Baldassini M.Sforza

 image http://mybaseball.altervista.org/blog/se-ce-la-fate-continuate-a-divertirvi/comment-page-1/#comment-13502

IL LUPO E IL CANE by Fedro 

(Quanto sia dolce la libertà)

Un lupo magro e affamato incontra un cane ben pasciuto.
Da dove vieni così lucido e bello ? Cosa mangi per mantenerti così ?
Io sono più forte ma patisco la fame.
Puoi star bene anche tu se vuoi, basta che presti lo stesso servizio al padrone.
Quale servizio ?
Custodire la casa di notte e spaventare i ladri.
Ma io ci sto ! Sono stanco di questa vita di stenti.
Deve essere bello avere un tetto e riempirsi la pancia senza cacciare.
Vengo con te.
Cammin facendo il lupo vide che il collo del cane era un po’ segnato:
Cos’è quel segno ?
Oh .. non è niente.
Mi interessa sapere.
Qualche volta, mi tengono legato, perché possa riposare durante il giorno, e rimanere sveglio durante la notte.
Ma alla sera posso girare liberamente, e mi danno da mangiare.
Ma se si ha voglia di uscire si ha il permesso ?
Ogni volta che si vuole … no.
Addio amico, preferisco mangiar poco in libertà che molto in prigionia. 

 

