StartUp – Come un CIRCO

 Circo    Ho in altre occasioni già descritto il successo del Cirque de Solei rispetto ai circhi tradizionali e solo per essere stato innovativo e non scontato come gli altri (Strategia Oceano Blu)

E che ci azzecca un “Circo” con il Baseball e Softball e perdipiù anche in un progetto di StartUp?.
Dal solito oramai scontato Wikipedia alla voce “Circo” risulta:
Il circo è uno spettacolo dal vivo articolato in varie esibizioni di abilità fisica, detti numeri, svolto generalmente in una pista circolare ma anche diffusamente, nel corso dei secoli come nel panorama attuale, su una scena frontale

Mi spingo pertanto ad individuare grossolanamente Il circo FIBS come un contenitore per tutte le famiglie e per tutte le età, un contenitore per la concentrazione in un unico evento itinerante annuale circoscritto in una unica area riguardante le fasi finali di TUTTI i campionati minori, una “EXPO” del baseball/softball.

Molto più facile per la FIBS poter organizzare un unico grande evento, mettendo a disposizione tutte le risorse finanziarie, organizzative e professionali in essere. (Notte dei diamanti, la all star, le dirette Rai sono solo un esempio)

Un grande circo dove saranno ospitate tutte le società e squadre che meritatamente nella stagione si sono conquistate il diritto di provare a diventare campioni e non a malincuore dover far rinunciare al sogno dei loro ragazzi per il solito e venale motivo collegato al Dio denaro.

Riassumendo: la organizzazione di un concentramento nazionale per la disputa delle finali di categoria quindi il gioco in campo, lo SHOW sarà la causa,

E l’effetto?

I team finalmente non si dovranno più preoccupare di spendere ulteriore denaro per essersi conquistati un posto al sole.

Il baseball ed il softball essendo sport estivi e culminando nel periodo pre-scolastico avranno la loro occasione per fare promozione unita.

Potrebbe gia bastare, ma pensate invece: lo stesso torneo delle Regioni, stand gastronomici, vetrine espositive, momenti di confronto a tema, spettacoli musicali e no, la Nazionale Italiana a chiudere sul campo l’evento, e tutto quello che vi può venire in mente.

Le piazze dove organizzarlo?

Scusate la provocazione

DOVE IL BASEBALL NON ESISTE…

….. continua …..

A.Antolini

Annunci

2 Replies to “StartUp – Come un CIRCO”

  1. MI ha anticipato, ringrazio comunque.
    Il prossimo intervento avrebbe parlato del ruolo del CLOWN e non dei pagliacci.
    Il Clown é nel contesto circense il personaggio piu importante, sono loro che intervengono in qualsiasi occasione “rubando la scena” con la loro improvvisazione.
    E’ molto piu complicato uscire di scena senza una scaletta dovendo intrattenere piuttosto che il domatore di leoni o i trapezisti che hanno la sceneggiatura e gia tutta costruita. Ruolo di tutto rispetto: o no?

I commenti sono chiusi.